Pasta tirata a mano,tavoli per chi torna.
Una piccola trattoria in Largo San Paolo. Si mangia quello che cucinava la nonna, si beve quello che si beveva una volta.
Agnolotti burro e salvia, milanese di vitella e il piatto del giorno sulla lavagna.
Dolcetto, Barbera, Chardonnay. Calice da 3 €.
la lavagna
Ogni giorno qualcosa di nuovo.
Sulla lavagna in sala trovi i piatti del giorno: cambiano in base a quello che il mercato porta la mattina e alla stagione. Pesce quando è fresco, funghi quando è il momento, verdure dell'orto quando ci sono.
— chiedi al cameriere
Aperti dal 1987. Tre generazioni in cucina, sempre nello stesso isolato.
Nonna Lucia tirava i tajarin ogni mattina su un tagliere di legno. Suo figlio Carlo è in cucina dal 1995. Oggi c'è anche Marta, sua nipote, in sala.
Non abbiamo cambiato granché. I tajarin si fanno ancora a mano. Il brasato cuoce sei ore. Il tiramisù si monta a mano, una porzione alla volta.
Il menu
Antipasti
3 vociTagliere misto
13 €Tomini elettrici
7 €Primi
4 vociPenne all'arrabbiata
12 €Carbonara
13 €Cacio e pepe
13 €Agnolotti burro e salvia
14 €Secondi piatti
5 vociCapocollo ai ferri
15 €Milanese di vitella
15 €Petto di pollo ai ferri
14 €Salsiccia alla brasiera
14 €Omelette al prosciutto
13 €Contorni
2 vociPatate saltate
5 €Insalata mista
5 €Bevande
5 vociAcqua naturale o gassata · 1/2 lt
2 €Acqua naturale o gassata · 1 lt
3 €Bibite · 0,33 lt
3 €Birra Poretti · 0,20
3 €Birra 4 Luppoli · 0,40
5,50 €Vino della casa
3 vociDolcetto Marchisio · Barbera Vinchio-Vaglio Serra · Chardonnay Fermo Vinchio-Vaglio Serra
Calice · 0,25 lt
3 €Mezzo litro · 1/2 lt
6 €Litro · 1 lt
12 €Vini S.Q.
5 vociSeconda qualità
Patrone Elena – Barbera d'Alba Superiore DOC 2023
Patrone Elena – Langhe Nebbiolo DOC 2023
Patrone Elena – Dolcetto d'Alba DOC 2023
Acini d'Autunno – Piemonte Barbera Passito DOC
Produttori di Govone – Langhe Arneis DOC
Quattro virgola quattro su Google.
"Trattoria cittadina che ricorda i locali di una volta, quelli che accompagnavano il quartiere dalla colazione ai pasti della sera. Cucina sincera."
"Piatti semplici e buoni, come si mangiava un tempo. Ambiente sereno e confortevole. Lo consiglio e ci tornerò sicuramente."
"A cena per caso. Locale piccolo ma assolutamente carino e particolare. Cucina casalinga con ingredienti di buona qualità e porzioni abbondanti."
"Mi sono trovato benissimo, mi hanno accolto con un sorriso e ho mangiato super bene. Consigliatissimo!"
"This is my second time here in 1 week, and trust me, I would come here every day!"
"Atmosfera familiare, ambiente accogliente. Tornerò sicuramente."